sabato 14 agosto 2010

Ron Johnson svela i segreti degli Apple Store

0 commenti
Bookmark and Share

Con la recente inaugurazione dell’Apple Store di Convent Garden a Londra, il più grande del mondo, c’è stata molta visibilità per il fenomeno Apple Store. Qualche giorno fa abbiamo letto una infografia, ma adesso arrivano addirittura i segreti del successo dei negozi di Apple, decantati proprio da Ron Johnson, vice presidente del settore retail.

Ron dichiara che la filosofia di base per l’apertura di un negozio è creare un luogo accogliente, dove le persone vogliono andare anche se non vogliono acquistare. Lo spazio espositivo serve anche a far provare con mano i nuovi prodotti della società, un’esperienza che serve a far valutare la qualità dei prodotti.

I dipendendi all’interno degli store, tra l’altro, non devono spingere all’acquisto. Essi hanno il compito di aiutare all’acquisto, nel senso che devono consigliare ai clienti la scelta migliore e non la più remunerativa. Solo in questa fase, infatti, il cliente sente un legame di fiducia che lo spinge a ritornare per i futuri acquisti.

0 commenti: