mercoledì 14 luglio 2010

Secondo un ingegnere il test di Consumer Report non è scientificamente valido

0 commenti
Bookmark and Share

Bob Egan, ingegnere esperto in telecomunicazioni, asserisce che il test effettuato da Consumer Report e relativo alla ricezione dell’iPhone 4 (risultata ballerina) non è scientificamente valido.

Secondo Egan, l’iPhone 4 avrebbe dovuto essere poggiato su un piedistallo non metallico all’interno di una camera anecoica (una camera anecoica è un ambiente tale che il campo elettromagnetico al suo interno non sia influenzato da campi EM generati all’esterno di essa. Le sue pareti devono essere perfettamente assorbenti e sono generalmente costituite da tre strati) e il simulatore avrebbe dovuto essere messo al di fuori della camera e con un antenna piombata e calibrata inserita all’interno della camera stessa.

In ogni caso la camera avrebbe dovuto essere schermata e senza nessuna persona al suo interno. Non seguendo queste basilari regole, dice l’ingegnere, il test non può essere considerato attendibile.

L’ingegnere non dice che l’iPhone 4 è privo di problemi o meno, nè sa dire se anche la rete AT&T contribuisce ad aumentare tale problema di ricezione, ma su una cosa è sicuro: il test andrebbe ripetuto in modo corretto.

0 commenti: