martedì 13 luglio 2010

Consumer Reports fa marcia indietro: l’iPhone 4 ha problemi di ricezione!

0 commenti
Bookmark and Share

Giusto dieci giorni fa vi abbiamo riportato un interessante articolo a difesa dell’iPhone 4 di Consumer Reports, sito di riferimento per i diritti dei consumatori negli USA e specializzato in prodotti tecnologici.

Bene, anzi male, lo stesso sito fa oggi un dietrofront, asserendo che l’iPhone 4 ha, in realtà, problemi di ricezione.I test precedenti, leggiamo sullo stesso sito, erano stati in realtà effettuati in una zona geografica ad altissimo “campo”, se così possiamo esprimerci. Questo permetteva di segnalare come poco evidenti i cambiamenti di ricezione, quando si ostacolava il segnale coprendo il dispositivo con la mano.

Gli stessi test sono stati, di recenti, ripetuti all’interno di una stanza isolata, senza possibilità di interferenze radio. All’interno della stessa sala sono state ricreate le condizioni normali di utilizzo del dispositivo, collegando il melafonino ad un emulatore di cella telefonica di un normale operatore telefonico.

I risultati sono, purtroppo, sconfortanti. L’iPhone 4 perde maggior segnale rispetto agli altri dispositivi ( vedi ad esempio 3GS) e solo quando si è applicato un piccolo pezzetto di scotch trasparente sul lato incriminato del cellulare, si sono riscontrati i primi miglioramenti.

Il risultato di questa ulteriore prova testimonia che i problemi di ricezione sono poco evidenti in zone dove il segnale è davvero alto, ma in condizioni peggiori, la situazione precipita a tal punto che il sito non ha ritenuto di citare il dispositivo come cellulare “raccomandato” o “raccomandabile” che dir si voglia.

Ecco allora le conclusioni finali del sito in merito all’iPhone 4:

l’ iPhone 4 è formidabile per il suo display, per la fotocamera, per la durata della batteria, per il giroscopio, per FaceTime, e per tante altre caratteristiche, ma il problema relativo alla ricezione del segnale attualmente persiste, Apple ha bisogno di trovare una soluzione al problema e allora sì che l’iPhone 4 diventerà un dispositivo raccomandabile.

0 commenti: