domenica 15 agosto 2010

Telecom Italia da’ il via a nuovi test per il 4G

0 commenti
Bookmark and Share

L’11 agosto Telecom Italia ha iniziato quella che risulta essere la sua seconda fase di test per le nuove reti, sfruttanti la tecnologia LTE, in grado di far viaggiare i dati alla impressionante velocita’ di 140 megabit/secondo: il famoso 4G!

Queste sperimentazioni dunque sfoceranno, nel prossimo futuro, nel lancio delle nuove reti di telefonia mobile 4G, reti in grado di far transitare dati a velocita’ mai viste: assisteremo quindi anche alla nascita di Super Chiavette USB e di Sim superperformanti?

Sembrerebbe proprio di si e ne siamo felici: in quella che e’ l’era dell’informazione globale e della multimedialita’, la velocita’ di trasmissione, abbinata all’alta qualita’ che ne puo’ derivare, sono le due caratteristiche piu’ importanti.

Quali potrebbero essere le applicazioni principali del 4G?
Ovviamente la disponibilita’ di nuovi servizi come videoconferenza ed ufficio remoto (per i professionisti); il miglioramento dell’online gaming; lo streaming video ad altissima qualita’, le video chat e molto altro.

Ecco quanto dichiarato da Telecom Italia:
Vogliamo che la rete mobile di TIM resti la migliore per qualità e prestazioni e per questo motivo continueremo ad investire in tecnologia e servizi” – dichiara Oscar Cicchetti, Direttore Technology & Operations di Telecom Italia. “La tecnologia LTE rappresenta un traguardo importante in quanto consentirà di offrire connessioni a 100 Megabit al secondo ma già nei prossimi mesi, grazie all’evoluzione delle reti 3G, offriremo ai nostri clienti Internet in mobilità a velocità sempre maggiori”.

0 commenti: