lunedì 5 luglio 2010

FaceTime è il nuovo standard per le videochiamate per iPhone

0 commenti
Bookmark and Share

Si chiama FaceTime il nuovo standard introdotto da Apple per le videochiamate, tecnologia che non è mai decollata negli anni passati a causa dei prezzi proibitivi applicati dagli operatori. Apple riuscirà a rilanciare questa tecnologia?

In realtà il FaceTime è uno standard open formato da tecnologie come SIP, H.264 e AAC, quindi non utilizza le reti operatori per effettuare le telefonate ma le reti dati. La vera rivoluzione, quindi, è nel costo di utilizzo del servizio. Teoricamente i produttori di software, come Skype, dovrebbero aggiungere il supporto allo standard nei loro programmi.

FaceTime al momento funziona solo con le reti WiFi. Per avere il supporto con le reti 3G bisognerà attendere almeno il 2011 poichè, come ha detto Steve Jobs, bisogna fare in modo che gli operatori migliorino la loro rete 3G. Con l’iPhone 4 è già compatibile senza dover installare alcunchè. Nella gestione delle videochiamate l’interlocutore vedrà due finestre in cui una ci sarà lui, tramite la fotocamera frontale, e nell’altra il ricevente. Volendo, con un apposito tasto virtuale, si potrà usare la fotocamera posteriore per inquadrare ciò che accade dietro.

Speriamo che la qualità sia così elevata come dichiarato.

0 commenti: