domenica 6 giugno 2010

FindInPage per effettuare ricerche nelle pagine web

0 commenti
Bookmark and Share

FindInPage è piccola applicazione, presente in Cydia, di grande utilità per chi lavora molto con il web e con i testi su di esso pubblicati.

findinpage1

Titolo: FindInPage Prezzo: gratis Dimensioni: 13 KB

Una volta installata non troveremo nessuna icona sulla Springboard, ma una opzione in più nel menu dei preferiti di Safari. Anche se gli sviluppatori assicurano che i bookmarks presenti non verranno cancellati, consigliamo comunque di salvarli per non avere spiacevoli sorprese.

findinpage2

Una volta posizionati sulla pagina web interessata, dovremo cliccare sull’icona a forma di libro (preferiti) nel menu di safari posizionato in basso. Comparirà la lista dei nostri bookmarks più la nuova voce Find In Page: selezionandola una finestra pop-up ci chiederà di inserire il testo da ricercare:

findinpage3

findinpage4

I risultati della ricerca ci verranno forniti prima in maniera riassuntiva da un’altra finestra pop-up, che ci indicherà quante occorrenze del testo ricercato sono state trovate nella pagina web:

findinpage5

Poi, le parole trovate verranno evidenziate in giallo e visualizzate all’interno della pagina stessa a cui verremo riportati dopo aver confermato la finestra precedente:

findinpage6

findinpage7

Se volessimo disinstallare l’applicazione, oltre a rimuoverla in Cydia, dovremo cancellare il bookmark in Safari, usando la stessa procedura usata per la gestione degli altri bookmarks (entrare in Safari, selezionare l’icona dei bookmarks, pigiare il tasto “edit” ed eliminare “find in page”).

Questo piccolo plug-in per Safari sembra lavorare bene; l’unica osservazione che si può fare è che, se i effettua un’altra ricerca all’interno della stessa pagina web oggetto di una ricerca precedente, le nuove parole ricercate saranno evidenziate insieme alle vecchie, creando forse un pò di confusione.

via appleiphoneschool


0 commenti: